Resi e reclami

Diritto di recesso 

Fatte salve le eccezioni al diritto di recesso di cui all'articolo 59 D.Lgs. 206/2005 da intendersi qui integralmente richiamate e trascritte, il consumatore dispone ex art. 52 D.Lgs. 206/2005, di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2, e all'articolo 57.

Tale termine di 14 giorni lavorativi decorre dal giorno in cui hai ricevuto il prodotto ordinato (o l’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente). Se hai incaricato del ritiro una persona di tua fiducia, il tuo diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona da te designata, diversa dal corriere.
A tal fine, prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore è tenuto ad informare il venditore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto, tramite un’esplicita dichiarazione (ad esempio lettera inviata per posta presso la sede legale della SOGETRA SRL con sede in BIANCONESE DI FONTEVIVO , PR , 43010 , PARTITA IVA E CODICE FISCALE 01678760347 ovvero a mezzo mail info@sogetra.it oppure info@container.it o con telegramma).

Il diritto di recesso si intende legittimamente e tempestivamente esercitato se la comunicazione di cui sopra è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. Il Cliente riceverà una comunicazione inviata a mezzo e-mail contenente le istruzioni da seguire per la restituzione della merce. Il Cliente dovrà in ogni caso restituire i prodotti entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al venditore la sua decisione di recedere dal contratto. In caso di esercizio legittimo del diritto di recesso, Sogetra srl rimborserà per intero il prezzo pagato per l’acquisto dei prodotti nonché le relative spese di spedizione entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto; il rimborso avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo quanto previsto dall’art. 56 D.Lgs. 206/2005. Ai sensi dell’art 56 D.Lgs. 206/2005, il venditore potrà trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto i beni oppure finché il consumatore non avrà dimostrato di averli spediti.
Resta escluso il rimborso delle spese di consegna e restituzione della merce, che rimangono a carico esclusivo del Cliente che intende recedere dall’acquisto. Il diritto di recesso è subordinato ai termini e alle condizioni di cui sopra ed altresì alle seguenti condizioni: il prodotto da rendere non deve essere danneggiato, aperto e/o privo di confezione integra e/o parzialmente utilizzato e deve essere in normale stato di conservazione. Il prodotto inoltre deve essere riconsegnato entro il termine di cui sopra con tutti i suoi componenti, elementi, accessori, materiali da imballaggio, scatole, confezioni originali, documentazione e/o altri oggetti. In caso contrario potresti essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni (diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni) nonché al risarcimento del danno.


Garanzie 


Se acquisti in qualità di "consumatore", benefici della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto ("Garanzia Legale") ex art. 56 D.Lgs. 206/2005. La Garanzia Legale - cui è tenuta Sogetra Srl quale venditore - garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

Ai sensi di legge, in caso di applicabilità della Garanzia Legale, avrai diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto. Sogetra Srl risponde quindi dei difetti di conformità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni dalla data di avvenuta consegna del bene.
Avrai comunque l'onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla sua scoperta. Potrai trovare maggiori informazioni sulle regole di esercizio e operatività della Garanzia Legale, con casistiche esemplificative, visitando la nostra sezione Garanzia Legale. Nei limiti consentiti dalla legge, Sogetra Srl declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna diverso dall'Italia.

Sogetra Srl non sarà responsabile in caso di ritardo nella consegna dei beni acquistati dovuto a insufficienza di scorte presso il fornitore. Non saremo inoltre responsabili in caso di differenze non sostanziali tra i beni acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul nostro sito. Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, siamo unicamente responsabili per qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita.

Non saremo pertanto responsabili per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del nostro inadempimento o che non fosse prevedibile all'atto della conclusione del contratto di vendita. Sogetra Srl non è in alcun modo responsabile dell'adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai prodotti in vendita sul sito.

Per fruire dell'assistenza in garanzia il cliente dovrà conservare la fattura. Il Cliente decade dai diritti allo stesso riconosciuti dall’art. 130 co 2 Codice del Consumo se non denuncia alla sogetra srl il difetto di conformità rilevato entro mesi due dalla data in cui ha scoperto il difetto, inviando specifica comunicazione all’indirizzo e-mail info@container.it Il Cliente è tenuto in tal caso a denunciare il vizio/difetto di conformità del prodotto entro otto giorni dalla scoperta all’indirizzo e-mail info@container.it


Comunicazioni e reclami

Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo della SOGETRA SRL con sede in BIANCONESE DI FONTEVIVO , PR , 43010 , PARTITA IVA E CODICE FISCALE 01678760347 ovvero a mezzo mail info@sogetra.it oppure info@container.it o con telegramma). 

Il Cliente è tenuto ad indicare la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore. Diritto vigente e foro competente 
La vendita di prodotti avviene nel territorio dello Stato Italiano ed estero ed è sottoposta alle leggi vigenti nella Repubblica Italiana.

Foro competente per la risoluzione di qualunque controversia inerente interpretazione, validità, efficacia e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e del contratto E-commerce, con esclusione di qualsivoglia altro sarà il Foro di Parma.
Nel caso di acquisto da parte di cliente rientrante nella categoria del consumatore, il foro sarà quello previsto dalla legislazione italiana vigente nel momento della conclusione del contratto. Ogni controversia nascente da o collegata a questo Contratto dovrà preliminarmente essere oggetto di un tentativo di composizione amichevole presso l’Organismo della Camera di Commercio di Parma.